Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda

I maestri dei maestri

 

Mariano Chicho Frúmboli, ballerino e coreografo argentino. È considerato uno dei fondatori del Tango Nuevo. È noto principalmente per il suo talento nell’improvvisazione. Chicho Frumboli, insieme a Juan Carlos Copes, Miguel Àngel Zotto, Sebastian Arce, Gustavo Naveira e Pablo Veron, fa parte dell’olimpo dei migliori ballerini di tango di tutti i tempi.
Tra il 1994 e 1998 studiò con i maestri Ricardo Barrios e Victoria Vieyra, praticando e consolidando il suo stile. Ha poi seguito altri famosi insegnanti, tra cui: Luis Solanas e Cecilia Troncoso, Carla Marano, Tete e Maria, Alejandro Suaya e Elina Roldan, Graciela Gonzales e Patricia Lamberti, Julio Balmaceda e Valencia Batik. In questo periodo si fece notare per le sue performance con Victoria Vieyra, Eugenia Ramirez e Claudia Jacobsen. In seguito continuò a studiare con Gustavo Naveira e Fabián Salas. Nel 1997 partecipò alle riprese del film Lezioni di Tango.
Nell’ottobre del 1998, assieme a Victoria Vieyra, Chicho arrivò in Europa. Si stabilì prima in Francia poi in Belgio dove presentò ed insegnò Tango Nuevo.
La sua compagna di ballo dal 1999 è stata Lucía Mazer, con lei ha partecipato ai principali festival e workshops europei, tra cui il Festival de Paris, Tangocamp a Basilea e al Festival del tango a Mantova. Nei tre anni successivi, a Parigi, assieme a Camilla Saraceni insegnò tango Nuevo agli artisti del teatro di Parigi.
Nel 2002 iniziò una fortunata sequenza di spettacoli: “Fleur de Cactus” con la compagnia di Catherine Barbessou e (nel 2003) “Charbons ardents” con la compagnia di Camilla Saraceni.
A questi si aggiunsero le performance con alcune delle più importanti orchestre di tango: Color Tango, El sexeteo Mayor, El Arranque, Sexteto Canyengue.
Nel 2003 la sua compagna di ballo divenne Eugenia Parrilla con la quale si esibì fino al 2006. Attualmente balla in coppia con Juana Sepúlveda.
Le sue esibizioni dal vivo vengono spesso accompagnate da gruppi che praticano il neotango, come Gotan Project, Tanghetto o Narcotango.
Da tutti è riconosciuto come principale riferimento del Tango Nuevo. Frumboli si distingue per il suo stile interpretativo e per il talento musicale che esprime durante le performance. Le sue caratteristiche interpretazioni esaltano il ritmo dei brani danzati.

 
Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda
 

GALLERY