Musicisti e TDJs

Marcelo Rojas

Argentino, è uno dei più grandi musicalizador al mondo, con una vastissima esperienza come dj di Tango che dura da più di 20 anni.
Attualmente sta lavorando per il Governo della Città di Buenos Aires come dj di Tango alla radio ufficiale di Tango di Buenos Aires “La 2×4”, per la Radio de Tangos e per la Confiteria Ideal. È organizzatore e dj della milonga TangoIdeal.
Ad oggi è musicalizador nelle maggiori milongas di Buenos Aires, chiamato dai grandi maestri durante i loro eventi.
Ha vinto diversi premi e menzioni per la sua programmazione musicale.
Dal 1993 ad oggi ha partecipato come dj a numerosissimi festival, eventi e milongas in Argentina e all’estero. Tra di essi ne citiamo solo alcuni: il C.I.T.A. a Buenos Aires (1999-2012), il Campeonato Metropolitano de Tango Salon (2003-2011), il Campeonato Mundial de Tango (2003-2011) e molti altri. In Europa ha lavorato in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Austria, Svezia, Danimarca, Russia e Turchia. Lavora anche in Brasile partecipando a festival e milongas.

Marcelo Rojas

Punto y Branca

Vive a Milano e assieme al compianto Felix Picherna è il più popolare musicalizador argentino in Italia. Le sue scelte spaziano dalle orchestre classiche a quelle contemporanee e, nelle sue serate non manca qualche leggero tocco di tango moderno.
Figlio d’arte (i suoi genitori erano ballerini di tango), in Argentina collaborava con un’importante rivista di fumetti. Nei primi anni 90 viene chiamato in Italia da Hugo Pratt per lavorare alla rivista Corto Maltese.
È spesso chiamato in milongas e festival in Italia e all’estero: Monaco, Barcellona, Londra, Granada, Madrid, Lugano.
Ama molto il suo lavoro di musicalizador, per lo scambio di energia che la pista da ballo sa generare.
Le sue tandas sono sempre guidate dall’atmosfera della milonga e dai ballerini in pista.

Punto y Branca

Super Sabino

Le sue selezioni musicali hanno incendiato le piste di Porec, Belgrado, Torino, Istanbul, Mantova, Mosca, Roma, Siracusa, Parigi, Lisbona, Vienna, Milano, Venezia, Oslo, Lubjana, Zurigo, Salerno, Firenze, Genova, Bari… La sua relazione con la musica é pura emozione. Entrare in feeling con il pubblico, creare una onda emotiva che attraverso le tandas trasmetta sensazioni e voglia di ballare. Un mood unico, dove il gusto della pista si coniuga con le scelte personali in una selezione creata istante per istante.

Super Sabino

Walter Abrigo

Dj resident della milonga di Artetango (Aosta) e di Aires Nuevos (Torino) vive immerso nella musica (i suoi due figli sono bravissimi musicisti); scopre il tango attraverso la musica di Piazzolla e comincia a studiare la storia e le tradizioni del tango, approfondendo la conoscenza di orchestre, cantanti, stili ed epoche. Per lui la musica è una sola e deve toccare “el corazon”, pensa che non c’è un solo “vero” tango, che non c’è un solo percorso, ma che c’è sempre evoluzione. La sua selezione musicale è improntata al rispetto del tango, dei suoi musicisti ed autori alla pari dei tangueri, anche quando propone musiche più moderne, seguendo una tecnica esecutiva metodica ed ineccepibile.
Lavora da diversi anni prevalentemente in Piemonte, Valle d'Aosta, Toscana, ma anche in Francia e Svizzera, sviluppando un'esperienza intensa e variegata.

Walter Abrigo

Alessandro Francini

Dj resident della Milonga Blu (Firenze), si definisce "Di Sarlista e D’Arienzista"; ama tutta la bella musica, per questo gli piace usare i cd, perché permettono di restituire una sonorità avvolgente e fedele alle incisioni originali. Propone selezioni strutturalmente classiche senza imporre sequenze di brani “introvabili”, ma con una scaletta ad hoc sulla serata. La pista è il suo riferimento costante, come un buon un buon sarto cerca di cucire le selezioni musicali a misura della serata. Le cortine che inserisce ad ogni tanda accompagnano i ballerini al proprio posto con allegria rispettando un po’ tutti i gusti.
Lavora da diversi anni prevalentemente in Toscana, ma anche in Emilia Romagna e Valle d'Aosta.

Alessandro Francini

Quinteto Beltango

Beltango è stata fondata a Belgrado, in Serbia, nel 1998, dal professore, bandoneonista e compositore Aleksandar Nikolic. Quinteto Beltango presenta tutta l'abbondanza di repertorio di tango. Oltre ai tradizionali pezzi di tango, alle composizioni della tendenza del tango nuevo di Astor Piazzolla e al tango moderno, presentano anche le proprie composizioni di Beltango dell'opera "Balkango". Hanno avuto altrettanto successo esibendosi su grandi podi concertistici, sale sinfoniche, palcoscenici teatrali, sale da camera classiche, sale da ballo di tango, gran milonghe, festival e in altri luoghi dove rivive lo spirito del tango. Argentina, Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Svizzera, Italia, Grecia, Malta, Austria, Polonia, Turchia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Slovacchia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia e Montenegro sono solo alcuni dei paesi in che Beltango Quinteto ha eseguito con grande successo. Infatti, in 20 anni di esperienza hanno suonato oltre 800 concerti in circa 30 paesi. Quinteto Beltango è l'unica orchestra di tango europea ad essere invitata dal Ministero della cultura di Buenos Aires per esibirsi al "World Tango Festival - Buenos Aires, 2007". Come co-autori e direttori musicali, hanno prodotto grandi spettacoli di tango in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti di tango del mondo come Miguel Angel Zotto e Daina Guspero, Sebastian Arce e Mariana Montes, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Roberto Herrera y Laura Legazcue, Gustavo Rosas y Gisela Natoli, Angel Coria e Claudia Sortino, Gaspar Godoy y Carla Mazzolini, Santiago y Erna Giachello, Damian Rosenthal e Celine Ruiz, Pablo Moyano e Roberta Beccarini, Sergio Cortazzo e Soledad Rivero, Pablo Villarazza e Dana Frigoli ... Beltango Quinteto ha anche prodotto il concerto di gala "Beltango Symphonico" e ha suonato con diverse orchestre come la CRR Istanbul Symphony Orchestra, Wuppertal Sinfonikers, Macedonia Philharmony Orchestra, Vietnam National Symphony Orchestra, Vojvodina Symphony Orchestra, Bulgarian AGBU Chamber orchestra, St George Strings e Nis Symphony Orchestra. Come se ciò non bastasse hanno anche collaborato con Belgrade Tango Association e ha ospitato il Festival Internazionale di Tango di Belgrado per 10 anni (2004-2013). Beltango Quinteto è l'orchestra ospite dei maggiori festival internazionali di tango del mondo.

Quinteto Beltango